Privacy Policy

Contenuto

1. Premessa

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito www.microbiotatalks.it (di seguito “Sito”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Il Sito è gestito da Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A., con sede in Via Matteo Civitali, 1, Milano (MI) (di seguito “Recordati”, “noi”), in qualità di titolare del trattamento.

Quando navighi sul nostro Sito, interagisci con noi o usufruisci dei nostri servizi (“Servizi”), possiamo raccogliere informazioni e dati personali che ti riguardano. Per questo motivo, in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 2016/679, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“GDPR”), abbiamo creato il seguente documento (di seguito “Privacy Policy”) allo scopo di descriverti quali dati personali raccogliamo, le finalità e le modalità di trattamento degli stessi e le misure di sicurezza che adottiamo per proteggerli.

La presente Privacy Policy costituisce l’informativa che è resa ai sensi degli Artt. 13 e ss. del GDPR e riguarda esclusivamente il Sito e i trattamenti di dati da parte di Recordati. Eventuali siti web di terze parti richiamati su questo Sito, anche tramite link, non sono coperti dalle informazioni indicate nella presente Privacy Policy.

2. Chi tratta i tuoi dati

Il titolare del trattamento è Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A., con sede in Via Matteo Civitali, 1, Milano (MI) società del Gruppo Recordati. Il Responsabile della Protezione Dati del Gruppo Recordati può essere contattato al seguente indirizzo email: groupDPO@recordati.com.

3. Quali dati personali trattiamo

  • Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i indirizzi MAC dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati in conformità con la normativa applicabile. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito solo per quanto consentito dalla normativa applicabile.
  • Dati necessari per l’accesso al sito web, cookies e altre tecnologie simili: Il nostro Sito, sulla base del tuo previo consenso, quando richiesto dalla normativa applicabile, o del nostro legittimo interesse, utilizza cookie e altre tecnologie di tracciamento; per maggiori informazioni visita la nostra Cookie Policy.
  • Dati di autenticazione, quali nome, cognome, email, telefono, codice fiscale, specializzazione e indirizzo lavorativo: al fine di consentire l’accesso all’area riservata ai soli professionisti sanitari, ci avvaliamo di IQVIA Solutions Italy Srl (di seguito “IQVIA”), un fornitore esterno, per verificare la tua iscrizione all’albo. Se sei già registrato a questo servizio, potrai accedere con il tuo username e la tua password. Altrimenti potrai registrarti comunicando i dati sopra indicati. I dati saranno trattati da IQVIA secondo la propria policy, disponibile qui.
  • Dati identificativi, di contatto e altre informazioni personali relative all’uso dei servizi: Quando accedi all’area riservata puoi registrarti ai nostri eventi e webinar attraverso appositi form di registrazione, nei quali dovrai inserire il tuo nome, cognome, professione, specializzazione e indirizzo email. Per offrire webinar, ci avvaliamo di piattaforme di terze parti con i quali abbiamo sottoscritto appositi accordi. All’interno dell’area riservata potrai inoltre avere accesso a materiale informativo e di comunicazione dedicato ai professionisti sanitari.
  • Dati di compilazione dei form di contatto: Quando compili i form all’interno del Sito per essere ricontattato dai nostri operatori raccogliamo informazioni quali il tuo nome, cognome, indirizzo email, specializzazione, regione e contenuto della tua richiesta.

4. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati

Trattiamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità e indichiamo le corrispondenti basi giuridiche:

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Finalità

Base giuridica

1

Per gestire il nostro Sito, migliorarlo e risolvere eventuali problemi. Per questa finalità usiamo i dati di navigazione sopra descritti.

  • interesse legittimo del titolare, consistente nell’interesse ad assicurare il funzionamento del Sito, a migliorare il suo aspetto e la user experience.

2

Per conoscere i nostri utenti tramite l’utilizzo di cookie e simili tecnologie di tracciamento. Per maggiori informazioni visita la nostra Cookie Policy

  • Consenso dell’interessato e/o legittimo interesse del titolare. Per maggiori informazioni visita la nostra Cookie Policy

3

Per consentirti di accedere all’area riservata sul Sito, accedere ai contenuti e registrarti ai nostri eventi e webinar. Per questa finalità usiamo i dati di autenticazione e i dati di uso dei servizi sopra descritti.

  • adempimento di un contratto con te, ivi incluso l’adempimento di eventuali richieste da te avanzate.
  • adempimento di obblighi di legge cui il titolare è soggetto, relativi all’assicurare che i contenuti riservati siano visibili solo a professionisti sanitari.

    Il conferimento dei tuoi dati è obbligatorio, il mancato conferimento infatti può comportare l’impossibilità di adempiere alle tue richieste.

4

Per migliorare il nostro Sito. Usiamo le informazioni aggregate sulla partecipazione ai nostri eventi e sul riscontro ai nostri materiali e contenuti per informare le nostre attività future e programmare attività e contenuti di interesse per i nostri utenti. Per questa finalità trattiamo le informazioni aggregate relative all’uso del nostro Sito e dei nostri Servizi

  • interesse legittimo del titolare, consistente nell’interesse a pianificare le attività e i contenuti offerti del Sito secondo logiche di interesse e di utilità per i propri utenti.

5

Per ricontattarti qualora tu abbia richiesto maggiori informazioni da parte nostra. All’interno del Sito è possibile compilare un form per chiedere di essere ricontattato dai nostri operatori e ricevere maggiori informazioni. In tal caso trattiamo le informazioni di compilazione dei form sopra descritte.

  • adempimento di un contratto con te, ivi incluso l’adempimento di eventuali richieste da te avanzate.

    Il conferimento dei tuoi dati è obbligatorio, il mancato conferimento infatti può comportare l’impossibilità di adempiere alle tue richieste.

Salvo laddove diversamente indicato, il conferimento dei tuoi dati non rappresenta un obbligo né legale né contrattuale. Non sei obbligato a fornirci i tuoi dati, tuttavia il mancato conferimento può impedirti di utilizzare tutte le funzionalità del Sito o la totalità dei nostri Servizi.

5. Come vengono trattati i tuoi dati

I tuoi dati personali possono essere trattati con strumenti elettronici.

La sicurezza dei tuoi dati personali è importante per noi. Adottiamo – e pretendiamo che i nostri fornitori di servizi adottino – adeguate misure di sicurezza tecniche ed organizzative per prevenire la perdita o la distruzione, anche accidentale, dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati ai dati, nel rispetto della normativa applicabile. Inoltre, i sistemi informatici sono configurati in modo tale che i dati personali e identificativi vengano utilizzati solo quando necessario per raggiungere le specifiche finalità di trattamento di volta in volta perseguite.

Implementiamo molteplici tecnologie e procedure di sicurezza per proteggere i dati personali dai rischi sopra descritti. Ci teniamo tuttavia a ricordare che le trasmissioni o memorizzazioni elettroniche di informazioni non sono sicure al 100%. Pertanto, nonostante le misure di sicurezza che abbiamo messo in atto per proteggere i tuoi dati personali, non possiamo garantire che la perdita, l’abuso o l’alterazione dei dati non si verifichino mai.

Non utilizziamo processi decisionali individuali automatizzati che produrrebbero effetti giuridici su di te o, analogamente, inciderebbero sulla tua persona in modo significativo.

6. Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

I dati personali sono trattati per il tempo necessario a fornire le informazioni o i Servizi richiesti e, in ogni caso, in conformità con eventuali obblighi di legge o di regolamento applicabili. In particolare:

  • Per la finalità di cui al punto 4.3 sopra descritta, trattiamo i tuoi dati fino alla tua richiesta di cancellazione dei tuoi dati sul nostro Sito.
  • Usiamo le informazioni aggregate ai sensi della finalità di cui al punto 4.4 sopra descritta, per un anno dallo svolgimento delle attività.
  • Per la finalità di cui al punto 4.5, invece, tratteremo i tuoi dati per il tempo necessario a gestire la tua richiesta ed assolvere alla stessa, incluse le eventuali richieste successive che ne derivino (es. per gestire la spedizione di campioni).
  • Per informazioni sulla conservazione dei cookie e delle altre tecnologie, visita la nostra Cookie Policy.

7. A chi vengono comunicati o trasferiti i tuoi dati

I tuoi dati personali verranno trattati dal nostro personale debitamente autorizzato, sulla base delle rispettive necessità. I tuoi dati saranno inoltre trattati dai nostri fornitori per i servizi tecnici e organizzativi funzionali alle finalità di trattamento sopra indicate, come ad esempio i fornitori di servizi di assistenza tecnica per il Sito e di servizi di hosting, fornitori di servizi webinar. Tali soggetti agiscono quali nostri responsabili del trattamento sulla base di nostre istruzioni e secondo quanto previsto nei contratti con noi sottoscritti.

Possiamo comunicare i tuoi dati personali a autorità o enti pubblici e ad ogni altro legittimo destinatario ai sensi di legge. In tal caso i destinatari agiranno quali autonomi titolari del trattamento secondo le rispettive finalità istituzionali.

Qualora dovessimo essere coinvolti una riorganizzazione, acquisizione o vendita della nostra società o di parti di essa, comunicheremo i tuoi dati personali alle parti terze interessate dalla procedura, ai sensi della normativa applicabile. Qualsiasi parte terza che nell’ambito di questa procedura risulti destinataria dei tuoi dati personali potrà solo utilizzarli nei limiti stabiliti dalla presente Privacy Policy e dalla normativa applicabile.

Per ricevere la lista aggiornata dei destinatari dei tuoi dati personali puoi contattarci ai recapiti indicati sopra.

In caso di trasferimento dei tuoi dati all’estero in paesi che non garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati riconosciuto nel tuo paese, garantiremo che il trasferimento avvenga nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile, ossia tramite la raccolta del tuo consenso, quando necessario, oppure tramite l’adozione di ogni altra misura necessaria a garantire un’equivalente protezione dei dati oggetto di trasferimento, incluso a titolo esemplificativo, attraverso la sottoscrizione di clausole contrattuali tipo secondo il modello elaborato dalla Commissione Europea. Qualora desiderassi ricevere una copia di tali garanzie, ti preghiamo ti contattarci attraverso i recapiti indicati alla sezione 2 della presente Privacy Policy. Al momento, i tuoi dati personali sono oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea, in connessione all’utilizzo di piattaforme per lo svolgimento di Webinar. Il fornitore, stabilito negli Stati Uniti, ha regolarmente sottoscritto con noi clausole contrattuali tipo che regolano il trasferimento dei dati.

8. Quali sono i tuoi diritti e come puoi esercitarli

Ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, puoi in ogni momento revocare il consenso che hai già prestato e esercitare i seguenti diritti:

  • il “diritto di accesso” e nello specifico ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano e riceverne copia;
  • il “diritto di rettifica” ossia il diritto di richiedere la rettifica dei tuoi dati personali;
  • il “diritto alla cancellazione” ossia il diritto di richiedere la cancellazione dei dati trattati;
  • il “diritto di limitazione del trattamento” ossia il diritto di ottenere dal titolare la limitazione del trattamento in alcuni casi previsti dalla normativa applicabile;
  • il “diritto alla portabilità dei dati” ossia il diritto di ricevere (o di trasmettere direttamente ad altro titolare del trattamento) i tuoi dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • il “diritto di opposizione” ossia il diritto di opporti, in tutto o in parte:
    • al trattamento dei dati personali svolti da parte del titolare del trattamento per un proprio interesse legittimo;
    • al trattamento di dati personali effettuato dal titolare del trattamento per finalità di marketing o di profilazione.

L’esercizio dei diritti che precedono non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Recordati potrà eventualmente richiederti di verificare la tua identità prima di intraprendere ulteriori azioni a seguito della richiesta di esercizio dei diritti di cui sopra.

In ogni caso, puoi liberamente contattare il DPO del Gruppo Recordati per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e/o per esercitare diritti di cui sopra, scrivendo all’indirizzo e-mail del DPO: groupDPO@recordati.com.

Puoi infine proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (in particolare nello Stato membro della tua abituale residenza, luogo di lavoro o luogo della presunta violazione), quando ritieni che i tuoi dati personali siano trattati in modo da comportare violazioni del GDPR.

Al fine di agevolare l’esercizio del diritto di proporre reclamo, al seguente link sono disponibili il nome e i dettagli di contatto delle Autorità di controllo dell’Unione europea: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_en.

Per proporre il reclamo all’Autorità di controllo competente per il territorio italiano (i.e. Autorità Garante per la protezione dei dati personali), si può accedere al modello di reclamo al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

9. Modifiche alla presente Privacy Policy

Possiamo aggiornare e modificare in tutto o in parte la presente Privacy Policy, in qualsiasi momento. La versione pubblicata sul Sito è la versione attualmente in vigore. In caso di modifica del testo della presente Privacy Policy, ti informeremo di tali modifiche con un apposito banner, link o pop-up nella home page del Sito o attraverso un’email dedicata.

Who we are

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